Armonie green

A volte ci sembra che spostarsi in bicicletta, utilizzare borracce e non bottigliette di plastica o comprare abbigliamento ecosostenibile siano azioni inconsistenti per la grande catastrofe ambientale di cui sentiamo parlare tutti i giorni. È come se i nostri piccoli gesti, seppur consapevoli, faticassero a trovare una logica su scala mondiale.

In realtà non è mai la paura di un’imminente apocalisse il motivo per cui decidiamo di rispettare la natura che ci circonda: è perché ne siamo innamorati. Non riusciamo a fare a meno degli alberi affacciati alla nostra finestra, ricordiamo i prati verdi in cui giocavamo da bambini, ci seduce l’incanto di una montagna all’alba, regno di animali selvatici e aria pura.

Chi ama difende l’oggetto del suo amore, per questo l’Associazione Culturale Nuove Armonie propone la sezione Green che vuole aiutare le persone a vivere la bellezza della natura in modo consapevole e divertente.

Armonie green organizza incontri sul tema della salute ambientale, ma anche momenti di partecipazione attiva da condividere con amici vecchi e nuovi: passeggiate ecologiche in cui poter unire il benessere fisico con la raccolta di rifiuti spesso abbandonati lungo gli argini e nelle aree verdi ed escursioni con guide esperte del territorio dal mare (il Delta del Po) fino ai Colli Euganei. Inoltre, per allietare il palato, giornate per imparare a riconoscere, raccogliere e cucinare erbette selvatiche. Al fine di educare i più piccini al rispetto dell’ambiente, si propongono inoltre laboratori dell’arte del riciclo, attraverso la costruzione di oggetti da materiale di scarto.