E...state a Solesino!

 

La rassegna E…state a Solesino! Un viaggio tra Musica, Teatro, Libri e Spettacoli d’intrattenimento, si tiene dal 2016 nel periodo giugno – luglio ed è giunta alla quarta edizione. La manifestazione è promossa dall’Associazione Culturale Nuove Armonie in collaborazione con il Centro Anziani di Solesino “Al Parco” e con il sostegno delle associazioni AVIS e AIDO.

A cadenza settimanale vengono proposte serate culturali di diverso tipo presso il Centro Al Parco di Solesino, situato in via Olimpia, che diventa lo scenario perfetto per trascorrere le calde serate estive all’insegna del divertimento e della riflessione.

Il programma degli eventi spazia tra serate teatrali, cabaret narrativo, incontri con autori e poeti, musica live, cinema e appuntamenti dedicati ai bambini con le favole sotto le stelle. Un’offerta culturale di elevato spessore ed arricchita dalla presenza di ospiti importanti, tra professionisti locali e artisti di rilevanza nazionale.

 

 

 

Edizione 2019

 ESCAPE='HTML'

 

 

Venerdì 21 giugno 2019 ore 21.00

MISSISSIPPI ACOUSTIC TRIO LIVE IN CONCERTO

Concerto acustico live

Mississippi Adventure Acoustic Trio

Mississippi Adventure Acoustic Trio è una formazione nata per gioco come gruppo di amici che pur conoscendosi da anni avevano sempre suonato separatamente in formazioni diverse cimentandosi in generi diversi. Il gruppo è formato da Emanuele Pattaro: voce, chitarra, armonica, sax; Giuliano Bovo: chitarra; Nicola Costantini: basso elettrico.

E' una TRIBUTE band alla buona musica che va dal Blues classico al Soul di Ray Charles. Dal Country di Neil Young, Crosby Still & Nash al Folk americano di James Taylor fino al Rock rivisitato, tutto in chiave acustica. 

 

 

Mercoledì 26 giugno 2019 ore 21.00

CARTA IN MUSICA

Presentazione del libro Fino a distruzione avvenuta e dell’album MeMo 

Daniele Guerriero - Nik Valente

La proposta dell’evento Carta in Musica è di unire due mondi vicini, ma diversi come la scrittura di un libro e la realizzazione di un album musicale e raccontarli tra due chiacchiere e un po’ di musica. Questa simbiosi coinvolge due persone altrettanto diverse sia per età che per cultura, un toscano del Mugello e un Veneto dell'Altopiano dei 7 Comuni.

Il libro Fino a distruzione Avvenuta di Daniele Guerriero racconta il percorso di un ragazzo dagli anni '90 ad oggi, un "viaggio" con all'interno tanti viaggi per ritrovare se stesso ed eliminare un problema chiamato alcolismo. L’album MeMo di Nik Valente spazia dalle tematiche sociali a tutte quelle debolezze interiori che ognuno di noi si porta addosso, proponendo una visione positiva di approccio alla vita e rivolta allo stare insieme agli altri, cercando quelle connessioni energetiche che costantemente ci legano.

 

 

Giovedì 4 luglio 2019

CENA AL PARCO E CANZONI E MUSICHE DE “NA VOLTA”

Cena della tradizione e a seguire Canzoni e musiche popolari

Trio Veneto

Uno sguardo alla tradizione popolare del nostro territorio. Si potrà partecipare ad una tipica cena di campagna come quelle di un tempo con la luce soffusa al tramonto estivo assaggiando piatti tradizionali come la minestra di fagioli e verdure, salumi e formaggi con lo schizzotto, verdure, dolce e ovviamente l’immancabile vino. A seguire spazio alla musica e alle danze popolari con il Trio Veneto costituito da Donatella Brandalese alla voce e Biancamaria Spalmotto e Walter Sigolo alle fisarmoniche.

Prenotazione obbligatoria per la cena (costo 12 euro) al numero 333 7061786 (Annalisa). Entrata libera per lo spettacolo musicale.

 

 

Venerdì 12 luglio 2019

EL CIACCIARON IMPRUDENTE (di GOLDONI)

Commedia teatrale 

Compagnia teatrale Sottosopra di Bagnoli di Sopra

Serata di E...state a Solesino! dedicata al grande teatro con la storica e famosa compagnia Sottosopra di Bagnoli di Sopra che portano in scena la commedia El cicciaron imprudente di Carlo Goldoni.

Trama: Ottavio è un mercenario in cerca di dote e fortuna, guidato dal fido Brighella. Questo signor Ottavio, non riesce a frenar la lingua che si dice “ferisca più della spada”, e questo suo essere schietto e spregiudicato dà adito a duelli, liti, equivoci e bizzarre schermaglie con le serve di casa della sua amata Beatrice. Il suo essere loquace induce la giovane Rosaura, figlia di Pantalone, a fuggire di casa in cerca di uno sposo. Farà infuriare il vecchio padre.

 

 

Giovedì 18 luglio 2019

ORBITE GALILEIANE CON GLI OCCHI AL CIELO

Teatro 

Associazione Culturale Zagreo

L’associazione culturale Zagreo presenta lo spettacolo Orbite Galileiane con gli occhi al cielo. Spettacolo sviluppato grazie alle collaborazioni con il Planetario di Padova e con il GAP – Gruppo Astrofili Polesani. L’entrata è a prenotazione con disponibilità di due orari: 21.30 o 22.30. I gruppi saranno guidati da un astrofilo. Prenotazioni fino ad esaurimento posti: ass.nuovearmonie@gmail.com o 346 3099897 (Martina).

Orbite galileiane con gli occhi al Cielo è uno spettacolo di museum theatre che si sviluppa secondo le tre caratteristiche della poetica dell’Associazione: il coinvolgimento del pubblico nell’azione scenica, la valorizzazione dei luoghi in cui si svolge e la passeggiata di spiegazione scientifica.
Attraverso gli spunti che Bertolt Brecht inserisce nella sua “Vita di Galileo” e le indicazioni sulla leggerezza di Italo Calvino nelle sue “Lezioni americane”, Galileo Galilei ci farà da guida nell’osservazione del cielo, seguendo alcune delle sue più importanti scoperte: la sua ostinata volontà di cercare la verità attraverso l’osservazione e lo spirito scientifico saranno rappresentati poeticamente dalle scene teatrali e scientificamente dalle spiegazioni di un astronomo.

 

 

Giovedì 25 luglio 2019

IL PICCOLO PRINCIPE

Lettura animata per i più piccoli

Romina Ranzato - Barabao Teatro

Serata dedicata ai bambini e al piacere di rivivere l'atmosfera familiare, quella in cui i bambini dopo cena si fanno raccontare una bella storia da mamma e papà. Protagonista Romina Ranzato di Barabao Teatro che presenterà lo spettacolo Il piccolo principe. La storia: Il piccolo principe, proveniente dall’asteroide B-612, aveva bisogno di una pecora per farle divorare gli arbusti di baobab prima che crescessero e soffocassero il suo pianeta…

Barabao Teatro produce spettacoli di teatro ragazzi e prosa. Affianca a questi la lettura ad alta voce creando racconti animati. Gestisce la rassegna di teatro e letture per ragazzi Scenari di carta e ha ideato il format televisivo Storie in cattedra.

 

 

Storia della rassegna

  • Edizione 2016
  • Edizione 2017
  • Edizione 2018
  • Edizione 2019