Dieci anni di Nuove Armonie

Nuove Armonie taglia un importante traguardo, infatti quest’anno festeggiamo i nostri primi dieci anni di attività. L’Associazione è nata il 16 ottobre 2014, iniziando le proprie attività il 13 dicembre con la presentazione ufficiale che si tenne presso il Centro Al Parco di Solesino con un bellissimo spettacolo corale che, da subito, mise insieme tutte le varie componenti del nostro sodalizio. Nello stesso mese iniziarono le mostre d’arte ospitate presso il Municipio di Solesino e da quello seguente arrivarono le varie attività proposte come: i doposcuola presso la Scuola di Solesino, i corsi musicali e di pittura, l’attività teatrale con la Compagnia Senza Arte Né Parte, il gruppo Danze Popolari e ancora, successivamente, i caffè letterari, le varie rassegne culturali, i pomeriggi ricreativi presso la Residenza Anziani tra Noi, le cene con delitto, i concerti e gli spettacoli natalizi, la Festa dei Popoli, le gite e tanto altro ancora.

Molto è cambiato da quel lontano ottobre 2014, vecchi amici sono andati e ognuno di loro ha lasciato un po’ di sé in tutti gli altri. Nuovi compagni di viaggio sono arrivati, tanti progetti si sono concretizzati, altri sono per ora solo idee, si sono affrontate moltissime sfide e tante altre arriveranno. Di certo non è mai cambiata la voglia di fare cultura e socialità, mettendo sempre al centro l’amicizia e la voglia di costruire insieme.

L’obiettivo che fin dalla sua costituzione, infatti, persegue l’Associazione è di diffondere un clima di partecipazione e condivisione, favorendo scambi interpersonali ed una crescita collettiva. Per questo, ancora oggi, tutti possono aderire al progetto e soprattutto contribuire a farlo crescere e a valorizzarlo con proprie idee e iniziative diventandone soci e sottoscrivendone le finalità. Nuove Armonie rimane una comunità aperta al dialogo, un laboratorio culturale e sociale per sviluppare nuovi progetti valorizzando le competenze e le qualità delle persone che vi aderiscono. 

L’avventura va avanti e come sempre lo facciamo tutti insieme e sotto il segno della girandola multicolore che, nell’immaginario collettivo, è espressione di leggerezza e movimento. Basta un lieve soffio per vederla girare incessantemente creando un vortice di colori perfettamente amalgamati tra loro. Un oggetto semplice, ma capace di regalare forti emozioni, il cui movimento comunica la continua evoluzione di proposte, desideri ed idee che appartengono a tutte quelle persone che, aderendo all’Associazione, decidono di partecipare alla concretizzazione di progetti condivisi ed utili per la collettività.

 

Foto ricordo dei nostri primi dieci anni

Lascia un tuo ricordo