Per un sapere consapevole

 

La rassegna Per un sapere consapevole, iniziata nel 2016 e giunta alla quinta edizione, si sviluppa in un ciclo di incontri culturali dall'alto valore sociale e su temi di stretta attualità proposti nel periodo gennaio – aprile di ogni anno. Scopo dell'iniziativa è di informare e sensibilizzare la cittadinanza su tematiche sociali quotidiane, fornendo momenti di confronto e riflessione.

Le serate sono realizzate in collaborazione con associazioni e professionisti impegnati sul nostro territorio, riservando ampio spazio a testimonianze dal vivo e proiezioni audiovisive, volte a fornire una completa panoramica rispetto a ciascun argomento trattato.

E’ attiva, inoltre, la pagina facebook Per un sapere consapevole, a disposizione di tutti coloro vogliano confrontarsi sulle tematiche trattate e proporre nuovi temi da affrontare in futuro all'interno della rassegna.

 

 

 

Edizione 2020

 ESCAPE='HTML'

 

 

Mercoledì 29 gennaio 2020 ore 21.00

L'ITALIA E' PIU' SELVATICA, E NOI?

Biglioteca Comunale di Solesino, via G. Rizzo

Daniele Zovi - Scrittore, Carabinere forestale

In occasione della serata, Daniele Zovi presenterà “L’Italia selvatica”, un’opera in cui, attraverso la storia di otto animali, disegna la cartina di un’Italia misteriosa e incantevole, che resiste alla corsa allo sviluppo e allo sfruttamento delle risorse. 

Daniele Zovi, nato a Roana nel 1952, si è laureato in Scienza Forestali a Padova e dal 2017 è Generale di brigata del Comando carabinieri-forestale del Veneto. Nel 2018 ha pubblicato con Utet “Alberi sapienti, antiche foreste”, un viaggio tra i giganti verdi del mondo. Profondo conoscitore della natura e fine narratore, Daniele Zovi ci ricorda che il mondo della natura selvaggia è anche il nostro mondo, parlandoci di libertà e bellezza, emozione e rispetto.

 

 

Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 21.00

DIPENDENZA DA WEB

Biglioteca Comunale di Solesino, via G. Rizzo

Valeria Ravagnan - Psicologa dell'età evolutiva

In una società sempre più connessa, ma allo stesso tempo caratterizzata da rapporti personali sempre più deboli, il pianeta Internet sembra offrire tutto a portata di mano. Basta un clic, un’app, un post e si ha disposizione un patrimonio di informazioni pressoché infinito. A questo si affiancano però pericoli nuovi: le persone possono crearsi vite parallele facilmente, denigrare il prossimo senza il freno del confronto diretto, contribuire a fenomeni degenerativi come il cyberbullismo.

Conoscere, prevenire ed educare. Tre mosse per affrontare il web, un mondo ricco di opportunità, ma anche di rischi. Soprattutto per i giovani che si trovano a diventare adulti in una società iper connessa come quella odierna. La serata è curata dalla dott.ssa Valeria Ravagnan, psicologa dell'età evolutiva.

 

 

Mercoledì 4 marzo 2020 ore 21.00

LA DONNA E IL PAESAGGIO TRA CONQUISTE CULTURALI, SOCIALI E TERRITORIALI

Biglioteca Comunale di Solesino, via G. Rizzo

Roberta Marcolongo - Geografa e storica

In passato la figura femminile era subordinata al potere maschile: costrette a vivere nella sfera familiare e domestica, le giornate delle donne erano scandite da doveri sociali e religiosi. La donna non poteva studiare, non poteva votare, non aveva alcun incarico istituzionale. Eppure fu in grado di mettere in atto strategie di riscatto che la portarono alla conquista dell’emancipazione. Nel tortuoso percorso di “liberazione”, il territorio ha giocato un ruolo fondamentale.

La geografa e storica Roberta Marcolongo ci accompagnerà per le tappe della rivoluzione di genere, tracciando la mappa ideale che ha portato la donna a trovare nel paesaggio il proprio “disegno di essere umano”.

 

 

Storia della rassegna

  • Edizione 2016
  • Edizione 2017
  • Edizione 2017 - Speciale Villaggio Anziani tra Noi
  • Edizione 2018
  • Edizione 2019
  • Edizione 2020